
5 Autori - Ritorna il ciclo di conferenze letterarie
Ritornano le conferenze letterarie al Liceo Leopardi, meglio note col titolo di 5 Autori.
Il debutto per giovedì 7 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, on line, con Pierfrancesco Giannangeli, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, che tratterà una suggestiva tematica: “Cento anni fa l’ Enrico IV”.
Le date successive:
Martedì 12 aprile, ore 15.00-17.00
- Prof. Pietro Cataldi (Università degli Studi di Siena)
- “Leopardi, Montale e il Novecento”
Martedì 3 maggio, ore 15.00-17.00
- Prof.ssa Simona Costa, (Università degli Studi Roma tre)
- “Mito della macchina e apocalissi tecnologiche nella letteratura del Novecento”
Lunedì 16 maggio, ore 15.00-17.00
- Prof. Salvatore Ritrovato (Università degli Studi di Urbino)
- “La poesia italiana contemporanea. Questioni di metodo e ipotesi di percorso”
Lunedì 23 maggio, ore 15.00-17.00
- Prof. Giovanni Turchetta, (Università Statale di Milano)
- “Anche le scavatrici piangono: il miracolo economico e il trauma della modernizzazione negli scrittori degli anni Cinquanta-Sessanta”
La manifestazione, che potrà essere seguita on line, è organizzata dal Dipartimento di Lettere – Triennio, coordinato da Alessandra Maggi, che presenta l’iniziativa attraverso queste parole di Italo Calvino: “La società si manifesta come collasso, come frana, come cancrena […] e la letteratura sopravvive dispersa nelle crepe e nelle sconnessure, come coscienza che nessun crollo sarà tanto definitivo da escludere altri crolli». «Quel che la letteratura può fare è definire l’atteggiamento migliore per trovare la via d’uscita, anche se questa via d’uscita non sarà altro che il passaggio da un labirinto all’altro. È la sfida al labirinto che vogliamo salvare, è una letteratura della sfida al labirinto che vogliamo enucleare e distinguere dalla letteratura della resa».
Italo Calvino, Una pietra sopra (1980)
Un’iniziativa di qualità che la dirigente Annamaria Marcantonelli così sottolinea: “Sono appuntamenti che tradizionalmente segnano momenti culturali elevati per il nostro liceo, sia per i docenti che per gli studenti; ma che rappresentano anche una buona occasione per gli esterni che potranno collegarsi attraverso un apposito link e partecipare, anche comodamente da casa, a questi convegni letterari”.
Per tutti coloro che interverranno, e ove ne riscontrassero la necessità, è previsto anche il rilascio di un attestato di partecipazione, valido come aggiornamento.