5 Autori - Ritorna il ciclo di conferenze letterarie - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

5 Autori - Ritorna il ciclo di conferenze letterarie

Ritornano le conferenze letterarie al Liceo Leopardi, meglio note col titolo di 5 Autori.

Il debutto per giovedì 7 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, on line, con Pierfrancesco Giannangeli, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, che tratterà una suggestiva tematica: “Cento anni fa l’ Enrico IV”.

Le date successive:

Martedì 12 aprile, ore 15.00-17.00

• Prof. Pietro Cataldi (Università degli Studi di Siena)
  • “Leopardi, Montale e il Novecento”

Martedì 3 maggio, ore 15.00-17.00

• Prof.ssa Simona Costa, (Università degli Studi Roma tre)
  • “Mito della macchina e apocalissi tecnologiche nella letteratura del Novecento”

Lunedì 16 maggio, ore 15.00-17.00

• Prof. Salvatore Ritrovato (Università degli Studi di Urbino)
  • “La poesia italiana contemporanea. Questioni di metodo e ipotesi di percorso”

Lunedì 23 maggio, ore 15.00-17.00

• Prof. Giovanni Turchetta, (Università Statale di Milano)
  • “Anche le scavatrici piangono: il miracolo economico e il trauma della modernizzazione negli scrittori degli anni Cinquanta-Sessanta”

La manifestazione, che potrà essere seguita on line, è organizzata dal Dipartimento di Lettere – Triennio, coordinato da Alessandra Maggi, che presenta l’iniziativa attraverso queste parole di Italo Calvino: “La società si manifesta come collasso, come frana, come cancrena […] e la letteratura sopravvive dispersa nelle crepe e nelle sconnessure, come coscienza che nessun crollo sarà tanto definitivo da escludere altri crolli». «Quel che la letteratura può fare è definire l’atteggiamento migliore per trovare la via d’uscita, anche se questa via d’uscita non sarà altro che il passaggio da un labirinto all’altro. È la sfida al labirinto che vogliamo salvare, è una letteratura della sfida al labirinto che vogliamo enucleare e distinguere dalla letteratura della resa».

Italo Calvino, Una pietra sopra (1980)

Un’iniziativa di qualità che la dirigente Annamaria Marcantonelli così sottolinea: “Sono appuntamenti che tradizionalmente segnano momenti culturali elevati per il nostro liceo, sia per i docenti che per gli studenti; ma che rappresentano anche una buona occasione per gli esterni che potranno collegarsi attraverso un apposito link e partecipare, anche comodamente da casa, a questi convegni letterari”.

Per tutti coloro che interverranno, e ove ne riscontrassero la necessità, è previsto anche il rilascio di un attestato di partecipazione, valido come aggiornamento.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Sarà possibile modificare la propria scelta in qualsiasi momento visitando la pagina dedicata.
Classico Macerata
Gestisci preferenze consenso
Sempre attivi
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.