Presentazione della Campagna scolastica di Sensibilizzazione alla Donazione di organi, sangue, tessuti, midollo osseo, cordone ombelicale anno scolastico 2020/21 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Home
  • News
  • Presentazione della Campagna scolastica di Sensibilizzazione alla Donazione di organi, sangue, tessuti, midollo osseo, cordone ombelicale anno scolastico 2020/21

Presentazione della Campagna scolastica di Sensibilizzazione alla Donazione di organi, sangue, tessuti, midollo osseo, cordone ombelicale anno scolastico 2020/21

Sta per ripartire Donaction, il Progetto di sensibilizzazione alle donazioni di sangue, organi e tessuto, midollo osseo della Regione Marche congiuntamente alle Associazioni di volontariato regionali che si occupano di donazione, ADISCO, ADMO, AIDO, ANED, ANTR, AVIS, LIFC MARCHE (Associazione Capofila).

Anche quest’anno la campagna sarà rivolta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado e verrà realizzata nel periodo dicembre 2020 – aprile 2021.

L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare i giovani al tema della donazione, della solidarietà sociale unitamente ad un corretto stile di vita da un punto di vista sanitario e civile, guidandoli verso la conoscenza delle attività che le associazioni svolgono sul territorio.

Gli incontri nelle Scuole

A causa del perdurare dell’emergenza pandemica, laddove e quando sarà possibile gli incontri nelle Scuole avverranno in presenza; altrimenti in modalità da remoto: abbiamo predisposto un format molto stimolante per il quale proporremo presto un calendario di appuntamenti webinar attraverso una piattaforma alla quale collegarsi.

Soprattutto in modalità da remoto diventerà fondamentale la collaborazione diretta dei Docenti per una interazione e mediazione tra studenti, referenti Associazioni, Ospiti. Tra questi ultimi, Testimonial e i Medici del Team che ha collaborato al Progetto (dai report effettuati nelle edizioni precedenti è emersa la necessità di avere un punto di vista scientifico sull’argomento, al fine di aumentare l’informazione e ridurre la diffidenza).

Sarà nostra cura, nel breve periodo, incontrare i Docenti che la Scuola vorrà segnalarci come disponibili al Progetto e dotarli di materiali didattici inseriti in un hard disk esterno di 500 GB con collegamento USB 3.0 superspeed, formato portatile, che resterà a loro disposizione. Gli incontri avviati con gli studenti saranno utili per poter parlare delle tante sfumature della donazione e contemporaneamente comunicare il concorso. Anche il Questionario, utile per un Monitoraggio sul percepito degli studenti, sarà on line, con la possibilità di un riscontro immediato, attraverso telefono.

Il Contest

Per fare in modo che il ‘messaggio’ abbia maggiore possibilità di essere appreso, l’idea è di far partecipare i ragazzi stessi alla creazione dei contenuti, attraverso un percorso ludico e formativo insieme. Si chiederà loro di esprimere la propria sensibilità e creatività riflettendo sul tema del dono, della solidarietà e della collaborazione, attraverso elaborati che potranno essere realizzati singolarmente o in gruppo dagli studenti. Il tema è sempre “Chi ama dona, chi dona vince”.

L’intervento è un Concorso a premi strutturato in quattro Categorie in modo tale da garantire una accessibilità agli alunni con differenti potenzialità e attitudini:

Testo giornalistico

Il Testo giornalistico scritto dovrà avere un formato min. 2.000 – max 3.200 caratteri (spazi inclusi).

Arti figurative

E’ possibile utilizzare qualsiasi forma di espressione per interpretare il concetto: fotografia, illustrazione, collage etc. su un formato A4, sia esso di supporto analogico o digitale.

Spot Video

Il filmato potrà essere realizzato attraverso qualsiasi strumento in grado di produrre uno spot video. Dovrà avere una durata compresa tra 15” – 30”.

Tutti gli elaborati saranno caricati e rimarranno sempre visibili su www.donactioncontest.it . Il concorso avrà come base il sito www.donactioncontest.it, collegato ad altre pagine social dedicate al contest su Facebook, YouTube e Instagram e alle piattaforme online delle associazioni di volontariato partecipanti. Gli elaborati dovranno essere inviati alla mail info@donactioncontest.it della Segreteria organizzatrice di Donaction entro il 15/04/2021.

Valutazione

Una giuria di esperti valuterà gli elaborati delle Categorie ‘Testo giornalistico’, ‘Arti figurative’ e ‘Spot video’ associando un valore numerico a una serie di indicatori:

  • correttezza espressiva;
  • efficacia nell’uso della tecnica scelta;
  • originalità e innovazione;
  • aderenza alla tematica proposta.

Premi agli Studenti.

I premi svolgono un ruolo molto importante in quanto vengono utilizzati in questo contesto per attrarre gli studenti a interessarsi dell’argomento. I premi previsti possono essere di gruppo o singoli, spendibili in attrezzature didattiche o tecnologiche, viaggi d’istruzione etc.

Per le Categorie ‘Testo giornalistico’, ‘Arti figurative’, ‘Spot Video’ sono previsti:

  • I Premio: 1.200,00 euro
  • II Premio: 800,00 euro I
  • III Premio: 500,00 euro.

A insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione i premi potranno non essere assegnati.

I premi non assegnati verranno redistribuiti tra le scuole vincitrici delle quattro Categorie.

Ogni Studente non potrà percepire oltre un premio.

Scuole in Concorso

Verrà premiata, con un contributo di 1.500,00 euro, la prima Scuola classificata nelle Categorie ‘Testo giornalistico’, ‘Arti figurative’, ‘Spot Video’, per il numero di elaborati prodotti dal medesimo Istituito.

Ogni Scuola non potrà percepire oltre un premio.

Il premio per le Scuole più meritevoli ha lo scopo di favorire l’ingresso del contest all’interno delle scuole, coinvolgendo e interessando maggiormente dirigenti e insegnanti. Il premo è relativo all’acquisto di attrezzature scolastiche o tecnologiche, viaggi d’istruzione etc. Per alimentare una sana competizione tra le scuole partecipanti verrà inserito all’interno del sito uno schema che riporterà periodicamente l’avanzamento dei diversi istituti in base alla quantità di lavori pervenuti al contest. Sarà possibile vedere questa applicazione, cliccando sul pulsante “SCUOLE IN CONCORSO” su www.donactioncontest.it.

Partecipando al Progetto attraverso i loro Docenti formati, le Scuole avranno un’ulteriore possibilità per essere volano attivo di nuova socialità e di utilità sociale nel preparare i giovani ad una partecipazione attiva e ad un sano protagonismo civile.

Fiduciosi della vostra attenzione e a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento, i nostri più cari saluti

Vincenzo Massetti Coord. Progetto Donaction

Per contatti Donaction: 071 94480 – 373 8363175

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble