5 Dicembre 2020 – Orientamento in uscita e PCTO incontro online con ex allievi della scuola - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Si comunica che tutte le classi quinte Sabato 5 dicembre (alla terza e quarta ora) parteciperanno ad un incontro a distanza con alcuni ex studenti della nostra scuola che stanno seguendo percorsi universitari d’eccellenza o in ambiti di studio di particolare interesse per la formazione che il nostro Liceo offre.

Si tratta di un’iniziativa di orientamento valida ai fini del PCTO , che la scuola realizza per la prima volta e che è stata fra le più selezionate dagli studenti nel questionario somministrato loro all’inizio dell’anno.

Lo scopo dell’incontro è quello di favorire una condivisione di informazioni da parte di chi, poco più grande per età, ha esperienze dirette del mondo universitario e può quindi offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un supporto concreto sia per la scelta del percorso di studi, sia per le necessità pratiche.

Gli ex studenti della scuola che parteciperanno all’incontro sono:

• Maria Bartoli (Università Bocconi);
  • Agnese Clementoni Cherubini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa);
  • Chiara Comberiati (Scuola di Studi Superiori “Leopardi” dell’Università di Macerata);
  • Edoardo Lazetera (Università di Padova e allievo della Scuola Galileiana);
  • Giulia Molinari (Luiss di Roma);
  • Matteo Scodanibbio (Università di Pavia e allievo dello IUSS di Pavia);
  • Beatrice Tomassini (Università di Macerata);
  • Lucia Maria Vitali (Università Politecnica delle Marche).

L’incontro, coordinato dai docenti referenti per l’orientamento in uscita, si terrà sulla piattaforma Meet dell’istituto avrà inizio alle ore 10.10 e si concluderà entro le ore 11:55.

I docenti delle ore interessate e gli studenti, dopo aver effettuato l’appello, potranno partecipare all’incontro tramite il link di Meet che troveranno nell’agenda di classe alla data del 5 dicembre.