Rientro in presenza da lunedì 3 maggio - Sede di Cingoli - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Rientro in presenza da lunedì 3 maggio - Sede di Cingoli

Visto il Decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 e la nota del MI n. 624 del 23 aprile 2021, si comunica che, a partire da lunedì 3 maggio e fino a sabato 5 giugno salvo successive modifiche, gli studenti delle classi seconde, terze e quarte seguiranno le lezioni al 50% in presenza e al 50% a distanza dalla propria abitazione, mentre gli studenti delle classi prime e quinte seguiranno al 100% in presenza, per raggiungere una percentuale media del 70% di alunni in presenza.

Verrà mantenuto un criterio di rotazione giornaliera per le classi seconde, terze e quarte prendendo a riferimento l’ordine progressivo dell’elenco studenti di ogni classe e distinguendo tra numeri pari (gruppo A) e numeri dispari (gruppo B), secondo le consuete modalità, in base al seguente prospetto:

TURNI DDI 3/5 4/5 5/5 6/5 7/5 8/5 9/5 10/5 11/5 12/5 13/5 14/5 15/5 16/5 17/5 18/5 19/5 20/5
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi
Studenti in presenza A B A B A B X B A B A B A X A B A B
Studenti a distanza B A B A B A X A B A B A B X B A B A

.

TURNI DDI 21/5 22/5 23/5 24/5 25/5 26/5 27/5 28/5 29/5 30/5 31/5 1/6 2/6 3/6 4/6 5/6
Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Studenti in presenza A B X B A B A B A X A B X B A B
Studenti a distanza B A X A B A B A B X B A X A B A

.

A - numeri pari dell'elenco studenti

B - numeri dispari dell'elenco studenti

Ai fini del contenimento del contagio, si raccomanda di adottare in modo scrupoloso comportamenti igienico-sanitari quali l’igiene delle mani e ambientale, il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi, nonché l’adozione del principio di massima cautela in caso di sospetto di infezione.

Si sollecita in particolare la frequente aereazione delle aule, considerate le condizioni climatiche via via più favorevoli.

Si ricorda che l’uso della mascherina è obbligatorio durante l’intera permanenza a scuola, anche in posizione statica, tranne che per I soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della stessa. In quest’ultimo caso sarà necessario comunicare tempestivamente tale incompatibilità alla Segreteria.

Per gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali valgono le modalità di frequenza già concordate con la famiglia.

La didattica a distanza si svolgerà tramite l’applicazione CLASSROOM della piattaforma G Suite.

Per frequentare le lezioni a distanza si dovrà entrare, usando esclusivamente l’account istituzionale XX.YYY@classicomacerata.edu.it., nella propria classroom e accedere alla videolezione attraverso l’applicazione MEET in essa presente. In caso di assenza del docente titolare, il supplente inserirà nell’agenda del registro elettronico il link a MEET per accedere alla lezione. Gli studenti risulteranno presenti a distanza. Sarà cura dei Coordinatori di classe indicare all’interno della sezione “DAD” del Registro Elettronico ClasseViva i turni di presenza in aula e a distanza.

L’entrata degli studenti all’interno dell’Istituto è prevista dalle ore 8:05 secondo i percorsi previsti e senza alcuna distinzione oraria. I docenti garantiranno la sorveglianza nelle proprie aule e seguiranno l’orario allegato.

Si invita a consultare nell’area “Ripresa in sicurezza” del sito istituzionale www.classicomacerata.edu.it, il Piano per la didattica digitale integrata e il Regolamento per la didattica digitale integrata, con particolare attenzione alle sezioni dedicate agli orari, alle modalità d’accesso e alla dislocazione delle aule.