Rientro in presenza a partire da mercoledì 7 aprile - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Rientro in presenza a partire da mercoledì 7 aprile

Considerata l’ordinanza del Ministero della salute, che prevede il passaggio delle Marche in zona arancione, in combinato disposto con il Decreto legge n.44 del 01 aprile 2021, si comunica che, a partire da mercoledì 7 aprile e fino a nuova comunicazione, gli studenti di tutte le classi, allo scopo di ridurre al massimo il rischio epidemiologico, seguiranno le lezioni al 50% in presenza e al 50% a distanza dalla propria abitazione.

Allo scopo di verrà seguito un criterio di rotazione giornaliera prendendo a riferimento l’ordine  progressivo dell’elenco studenti di ogni classe e distinguendo tra numeri pari (gruppo A) e numeri dispari (gruppo B), in base al seguente prospetto:

TURNI DDI APRILE 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
studenti in presenza A B A B X B
A B A B A X
studenti a distanza B A B A X A B A B A B X

TURNI DDI APRILE 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi
studenti in presenza A
B A B A B X B A B A
studenti a distanza B A B A B A X A B A B

• A = numeri pari dell'elenco studenti
  • B = numeri dispari dell'elenco studenti

Si ricorda che l’uso della mascherina è obbligatorio durante l’intera permanenza a scuola, anche in posizione statica, tranne che per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della stessa. In quest’ultimo caso sarà necessario comunicare tempestivamente tale incompatibilità alla Segreteria.

Per gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali valgono le modalità di frequenza già concordate con la famiglia.

La didattica a distanza si svolgerà tramite l’applicazione CLASSROOM della piattaforma Google Workspace. Per frequentare le lezioni a distanza si dovrà entrare, usando esclusivamente l’account istituzionale (XXX.YYY@classicomacerata.edu.it), nella propria classroom e accedere alla videolezione attraverso l’applicazione MEET in essa presente. In caso di assenza del docente titolare, il supplente inserirà nell’agenda del registro elettronico il link a MEET per accedere alla lezione. Gli studenti risulteranno presenti a distanza.

Entro il 6 aprile sarà cura dei Coordinatori di classe indicare all’interno della sezione “DAD” del Registro Elettronico ClasseViva i turni di presenza in aula e a distanza.

L’entrata degli studenti all’interno dell’Istituto è prevista dalle ore 7:45 secondo i percorsi previsti e senza alcuna distinzione oraria. I docenti garantiranno la sorveglianza nelle proprie aule e seguiranno l’orario allegato.

Si invita a consultare nell’area “Ripresa in sicurezza” del sito istituzionale www.classicomacerata.edu.it, il Piano per la didattica digitale integrata e il Regolamento per la didattica digitale integrata, con particolare attenzione alle sezioni dedicate agli orari, alle modalità d’accesso e alla dislocazione delle aule.

Per le classi 2 F, 2 H, V B non è più prevista la turnazione “fuori aula”.