Laboratorio didattico innovativo mab: docenti e studenti alla riscoperta del genius loci dei territori marchigiani - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Continua il percorso del nostro liceo nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, con il liceo Leopardi che è ormai diventato un punto di riferimento operativo e di attenzione.

Si è appena concluso il primo corso di formazione per docenti sul nuovo format educativo di mappatura percettiva ed emozionale dei territori - MAB - la cui finalità è quella di far conoscere alle studentesse e agli studenti il paesaggio attraverso sia la soggettività delle emozioni e dei sentimenti sia attraverso l’oggettività del ragionamento e dell’osservazione, per tradursi in azioni concrete per la sua pianificazione, la gestione e la salvaguardia, che comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo.

Il laboratorio MAB costituisce un vero e proprio strumento didattico, poiché contiene tutti gli elementi per l’identificazione e la descrizione del paesaggio: l’individuazione degli aspetti emozionali, i significati e i valori simbolici che lo caratterizzano mettendoli in relazione con i fattori naturali e antropici che lo compongono attraverso il riconoscimento dei suoi cambiamenti, dal passato al futuro.

“L’obiettivo di questo corso di formazione è stato far sperimentare in prima persona agli insegnanti coinvolti attività laboratoriali di mappature percettive, emozionali dei territori e attività di co-creazione; – commenta la Dirigente Annamaria Marcantonelli - i docenti formati attiveranno un laboratorio MAB nelle proprie classi durante il mese di maggio per guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta di ogni tipo di paesaggio, dalle aree urbane alle campagne, dai territori degradati a quelli considerati eccezionali, come quelli della vita quotidiana che sono elementi importanti della qualità della vita delle popolazioni che li abitano”.

“Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti – dichiara la porf.ssa Margerita Apolloni - a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana insieme a tutti i colleghi e agli studenti delle altre 8 sottoreti afferenti alla rete nazionale MAB Italia. È prevista la successiva organizzazione di un laboratorio di respiro internazionale come premialità, rivolto ai migliori studenti dei laboratori e ai loro docenti”.

10 le scuole coinvolte, 19 docenti iscritti al percorso di formazione lungo una linea immaginaria che collega le 5 province marchigiane e che avrà come protagonisti 230 studenti appartenenti ai seguenti istituti: IC “Carlo Urbani” di Jesi (AN), IC “Giacomelli” di Senigallia (AN), IC di Monte San Vito (AN), IC “Pagani” di Monterubbiano (FM), IIS “Volterra Elia” Ancona, Liceo “Stabili” di Ascoli Piceno, ITET “Carducci Galilei” di Fermo, Liceo Classico e Linguistico “Leopardi” Macerata, Liceo Artistico “Cantalamessa” Macerata, Liceo “Mamiani” di Pesaro

Per maggiori informazioni sulla Rete nazionale MAB cliccare qui.