Linguaggi e tecniche della comunicazione - Gli studenti producono “esercizi di stile” in DAD - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Home
  • News
  • Linguaggi e tecniche della comunicazione - Gli studenti producono “esercizi di stile” in DAD

Linguaggi e tecniche della comunicazione - Gli studenti producono “esercizi di stile” in DAD

Raymond Queneau scrisse in Francia nel 1947, ma in Italia apparve solo nel 1983, un libro singolare: Esercizi di stile. Inizia con un breve testo base (chiamato "Notazioni") in cui si racconta un banale episodio avvenuto su un autobus. Nel resto del libro Queneau racconta lo stesso episodio in 99 variazioni stilistiche utilizzano le più svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici per dirci sempre la stessa cosa dimostrando, come nella parola e nella lingua, le potenzialità siano infinite.

I ragazzi del VC ginnasio del Liceo Classico Leopardi di Macerata hanno pensato di tessere il loro lavoro teatrale sulla base del libro di Queneau, solo che qui l’episodio è tutt’altro che banale: si parla di COVID e di DAD (didattica a distanza).

Ad accompagnare abilmente i ragazzi nel lavoro, oltra alla Prof.ssa Loredana Salvucci, un maestro d’eccezione: l’attore e regista Francesco Facciolli. Quello che ne è uscito è uno spettacolo singolare e pieno di contenuti.

I ragazzi sono stati abilissimi non solo ad interpretare i loro personaggi, ma a scrivere i testi “alla maniera di” Queneau. Troverete lo “stile geometrico”: “Dati 3 omoidi A,B,C che prima traslavano in un parallelepipedo rettangolo….ora i tre omoidi non traslano più e restano nel cubo di origine…” C’è lo Stile Ignoranza”: “Farò lezione da casa? Ma da casa di chi? Ah... la mia. E che problema c’è?Così si copia tutto!” C’è chi si cimenta in “pronostici”: “Quando verrà primavera tu non ti troverai in autobus per andare a scuola…ma sarai ancora seduto sulla sedia di casa… ancora davanti al computer…” Non può mancare l’eleganza inglese con “anglicismi”: “Questo period is very trist for tutti. Siamo costrett a rimanere at home e non possiamo go to school.”

In allegato il link per visionare il prodotto finale.

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble