Iscrizioni all'Indirizzo Giuridico-Economico - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Iscrizioni all'Indirizzo Giuridico-Economico

Dall’a.s. 2019/2020 l’Istituto ha introdotto la sperimentazione di un percorso di studi con curvatura economico-giuridica, così da integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione classico-linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica. L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica. Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale alle dinamiche pubbliche è infatti essenziale considerare i codici di comportamento giuridici ed economici che le governano, comprendendo le dimensioni multiculturali e socioeconomiche che caratterizzano l’identità nazionale e la sua interazione con quella europea.

Il corso, che si svilupperà in orario pomeridiano durante il secondo quadrimestre, avrà una durata di circa 20 ore e si avvarrà del contributo di docenti universitari. La valutazione finale del percorso formativo, pur non concorrendo alla media dei voti scolastici, sarà considerata ai fini del credito scolastico. La sperimentazione sarà rivolta agli studenti del terzo e del quarto anno.

Gli studenti interessati all’iniziativa sono invitati a compilare, entro mercoledì 10 febbraio, uno dei seguenti moduli, utilizzando il proprio account d’Istituto (xxx.yyy.@classicomacerata.edu.it):

• Per iscriversi alla prima annualità (per gli studenti del terzo anno):

• Per iscriversi alla seconda annualità (per gli studenti del quarto anno):

I corsi, che si svolgeranno a distanza attraverso la G Suite d’Istituto, si articoleranno secondo il calendario allegato.