Orientamento in uscita - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Orientamento in uscita

Il Liceo “G. Leopardi” organizza anche quest’anno un’intera settimana, dall'8 al 13 febbraio, dedicata all’incontro dei nostri studenti e delle nostre studentesse delle classi terminali con i delegati di alcuni atenei italiani. Per maggiori informazioni clicca qui.

Nella settimana dall'8 al 13 febbraio l’Istituto ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Welcome, anche delle attività formative che potranno essere riconosciute come ore afferenti ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Per maggiori informazioni clicca qui.

L'"Orientamento in uscita" è l'insieme di tutte le attività ed iniziative, a carattere informativo e formativo, che la nostra scuola organizza e promuove per essere di supporto agli studenti e alle studentesse nel maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Orientarsi, infatti, significa "trovare l'oriente", inteso come punto di riferimento per capire dove ci si trova e in quale direzione si vuole andare.

Sapersi orientare in un mondo sempre più complesso, mutevole e veloce è una capacità che investe tutto l'arco della vita della persona, ma diventa una necessità al termine del percorso di studi superiori quando ci si trova a fare il punto della strada fatta e della direzione - di studio o di lavoro - che si vuole imprimere alla propria esistenza.

L'orientamento implica la conoscenza di sé (dei propri desideri, vincoli, capacità e competenze) e del contesto universitario e professionale in cui ci si può muovere: si tratta di un processo che ha molte sfaccettature e che chiama in causa una molteplicità di aspetti (psicologici, economici, sociali, culturali, familiari, etc.) che possono influenzare le scelte di vita.

Ogni anno, anche avvalendoci di specialisti dell'orientamento, organizziamo attività che aiutino i nostri studenti ad essere consapevoli delle loro attitudini e potenzialità (sviluppate a scuola, ma non solo) e a conoscere in modo corretto e il più possibile esaustivo le opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano.

Per l'a.s. 2020/21 sono programmate le seguenti attività di Orientamento in uscita, altre verranno definite in corso d'anno anche tenendo conto delle limitazioni dovuti all'emergenza sanitaria per la Covid-19:

  • "Questionario orientamento in uscita". Rilevazione e analisi delle aspettative e dei bisogni degli studenti dell'ultimo anno relative all'orientamento (realizzato all’inizio dell'anno scolastico).
  • Incontro con gli ex allievi. Incontro on line di tutte le classi quinte con un gruppo di studenti diplomati della scuola impegnati in percorsi di studio particolarmente sfidanti o in continuità con la formazione scolastica (dicembre 2020).
  • "Un ponte tra scuola e università". Incontri con i referenti di orientamento delle università regionali e nazionali, volti a facilitare la conoscenza della varietà ed ampiezza dell'offerta formativa universitaria italiana (febbraio 2021).
  • "Bacheca per l'orientamento". Comunicazione tempestiva, attraverso il sito della scuola e la mailing list degli studenti dell'ultimo anno, delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà (intero anno scolastico).
  • Progetto G.O.A.L.S. per l'Orientamento in uscita. Quest’anno il progetto prevede: 1) incontri in orario scolastico per le classi 3^, 4^ e 5^, tenuti da esperti in orientamento, con contenuti diversi a seconda della fascia d’età; 2) sportelli di orientamento e incontri in piccolo gruppo svolti di pomeriggio per le classi 4^ e 5^, finalizzati ad interventi individualizzati (ottobre 2020 – marzo 2021).
  • Corso Alphatest: seminario informativo rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte a cura della Casa Editrice Alphatest in cui vengono date agli studenti informazioni preziose sui corsi di laurea a numero chiuso, su come funzionano i test di ammissione e come vanno affrontati (dicembre 2020).
  • Corsi di preparazione ai test di Logica, Matematica e Biologia. Corsi annuali gratuiti, della durata di 30 ore, condotti da formatori esperti in preparazione ai test di accesso alle università a numero chiuso (previsti per l’estate 2021).
Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble