Il Liceo Leopardi vince la prima finale regionale del Mab master class e accede alla competizione nazionale - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Si è svolta sabato 29 maggio in diretta streaming la finale del primo MAB Master Class della sottorete 3 – Marche, coinvolgendo 10 scuole della Regione lungo una linea immaginaria che collega le 5 province marchigiane.

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani. Dopo una fase di formazione dei docenti svolta a marzo, nei mesi di aprile e maggio i ragazzi delle scuole aderenti hanno percorso i territori della propria comunità e ne hanno realizzato una mappatura percettiva per giungere poi alla progettazione di azioni di promozione e valorizzazione dei territori. Questi laboratori MAB, con l’obiettivo di riscoprire le radici del territorio marchigiano, si inseriscono in un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Istruzione che ha coinvolto 125 scuole per un totale di quasi 2200 alunni sul territorio nazionale.

Il gruppo di 8 studentesse e studenti della classe 4H del Liceo linguistico “Leopardi” di Macerata ha vinto nella sezione delle scuole secondarie di secondo grado con la app dal titolo “OPEN”. L’idea nasce dalla mappatura che ha svelato agli studenti una terra d’incontri e calore umano che ha bisogno di riavviare la socialità, rivalorizzare gli spazi d’incontro, riallacciare le relazioni, creare opportunità per i giovani. Da qui la parola chiave di AGGREGAZIONE, che guida il progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto nazionale MAB è possibile consultare il sito: https://mab.education